LE DIFESE
SOLAR
LE DIFESE
SOLAR
Il silenzio che ripaga
Barriera fotovoltaica antirumore
NOISE Le Difese® Solar è un sistema di barriere acustiche in materiale plastico che integra la funzione di riduzione delle emissioni sonore con la produzione di energia elettrica.
NOISE Le Difese® Solar è un manufatto riciclato e riciclabile che rispecchia le normative vigenti: Gazz. Uff. 15 marzo 2011: Art. 195 comma 1 del 03/04/2006 n. 152 DM 203/2003 che recepisce le normative europee in materia.
Questo ingegnoso sistema di schermatura antirumore è caratterizzato da:
- Materiale in alta percentuale di provenienza da riciclo
- Materiale completamente riciclabile
- Non richiede trattamenti di verniciatura
- Relativamente ai requisiti generali di sicurezza e ambientali, i manufatti sono progettati riferendosi alle normative europee: UNI EN 1794-2 del 2004.
Vantaggi economici
Il sistema fotovoltaico integrato nei pannelli fonoassorbenti consente, non solo di recuperare tutti i costi della struttura (sia di quella fonoassorbente che fotovoltaica), ma anche consente al committente, una volta coperto il costo dell’investimento, di ricavare utili significativi negli anni successivi.
Vantaggi in efficienza
Massimi risultati, sia acustici che fotovoltaici, grazie all’inclinazione della struttura verso l’interno della carreggiata di 10° e alla presenza di una doppia barriera composta da panelli fonoassorbenti e pannelli fotovoltaici. Entrambe le barriere contribuiscono all’isolamento.
Vantaggi ecologici ed energetici
Una barriera di questo tipo, lunga 2 km e con un’altezza di 3,5 mt, è dotata di n° 6.000 pannelli fotovoltaici (dimensioni del singolo pannello 166 x 35 cm – 85/90W di potenza ciascuno) capaci di produrre 700.000 kWh di energia pulita all’anno. In questo modo si può ottenere una quantità di energia in grado di soddisfare il consumo medio di 190 famiglie composte da 3 persone, con una riduzione di emissioni equivalenti di circa 450.000 kg di CO2 annui.